Ultimamente è nata una polemica per stabilire qual è il grattacielo più alto d'Italia, la disputa è tra il Palazzo Lombardia e il Cesar Pelli
Sfida per l’edificio più alto d’Italia: è il grattacielo di Cesar Pelli a Porta Nuova o il PalazzoLombardia in zona Gioia a Milano? Clicca qui per approfondire.RECORD CONTESTATO - La costruzione appena inaugurata raggiunge i 230 metri, ma solo includendo l’antenna, grazie alla quale è quattro volte più alta della Torre di Pisa e il doppio del Duomo di Milano. Il presidente della Regione, Roberto Formigoni, la pensa però diversamente: per calcolare il primato va escluso il “fregio architettonico” rappresentato dalla guglia “Spire”. Nessuno quindi in Italia supererebbe il Palazzo Lombardia, che si erge per161,3 metri di “spazio abitabile e calpestabile”.
SUPER ELICOTTERO - Il Sole-24 Ore sottolinea che per trasportare la guglia “Spire” sulla sommità del grattacielo è stato necessario un elicottero lungo 13 metri, ai cui comandi c’era un pilota con più di 30mila ore di volo all’attivo. L’abitacolo del velivolo è statomodificato per l’occasione, per consentire a chi lo guidava di muoversi al suo interno tenendo le mani sui comandi e contemporaneamente sporgendosi per controllare di persona che tutto sotto di lui filasse liscio.
LA CLASSIFICA DEI GRATTACIELI - Al terzo posto, nella classifica dei grattacieli più alti d’Italia, sempre a Milano c’è la Torre Diamante (140 metri). La Torre Telecom Italiadi Napoli arriva a 129 metri e la Torre Pontina di Latina a 128. Nella top ten ilPirellone (127,1 metri), seguito dalla Torre Unipol di Bologna (126 metri), dalle dueTorri Enel di Napoli (122) e dalla Torre Europarco di Roma (120).