Prendere la patente è una spesa non da poco, specialmente in tempi di crisi come questi: tra lezioni pratiche e teoriche, visite mediche e tasse varie, l'importo da affrontare per poter guidare un'auto non è affatto da sottovalutare. Ma negli altri Paesi come va? Abbiamo fatto una ricerca sguinzagliando i nostri informatori nei quattro angoli del globo e quello che abbiamo scoperto ci ha sorpresi in più di un'occasione.
ItaliaIniziamo con il "Bel Paese". Qui, per ottenere la licenza di guida servono tre versamenti su bollettini postali (totale 58,64 Euro), tre foto formato tessera, un certificato medico in bollo (40 Euro) ed un certificato anamnestico rilasciato dal proprio medico di base (circa 30 Euro). Per sostenere l'esame ci si può presentare da "privatista" direttamente in motorizzazione (affittando un'auto attrezzata: costo circa 100-150 Euro) oppure affidarsi ad un'autoscuola dal costo variabile a seconda delle opzioni incluse, ma comunque non inferiore ai 200-300 Euro a cui vanno di solito aggiunte le lezioni pratiche di guida (15-30 Euro ciascuna).
GermaniaQui le cose cambiano rispetto al nostro Paese: ogni autoscuola fa pagare una quota d'iscrizione (circa 100-150 Euro), una per l'esame di teoria (40 Euro) ed una per quello di pratica (120 Euro), alle quali però vanno aggiunte le "guide obbligatorie su percorsi alternativi"; queste sono 12 lezioni di guida previste per Legge che preparano il neo-patentato alle situazioni reali di guida, suddivise così: 5 lezioni di guida su strada statale, 4 lezioni di guida su autostrada e 3 lezioni di guida notturna. Il prezzo totale di queste "guide" di solito si aggira sui 400-500 Euro, mentre per eventuali altre prove bisognerà sborsare circa 30 Euro. In base a questi prezzi, il costo totale si aggirerà almeno sugli 800 Euro, mica male!
USALa differenza maggiore è data dall'età alla quale ci si può mettere alla guida, anche se può variare, e di molto, tra Stato e Stato. Ad ogni modo già a 14 anni è possibile avere un volante tra le mani, seppur sotto la supervisione di un adulto, mentre a 16 anni si ha qualche libertà in più, ma di solito non si potrà comunque guidare dopo il tramonto o trasportare passeggeri non maggiorenni. L'esame teorico si effettua semplicemente presentandosi al palazzo dove ha sede il corrispettivo della nostra Motorizzazione Civile e si sostiene di solito rispondendo ad un quiz su pc. Il costo è di circa 40-50 Dollari (29-36 Euro) e comprende anche le tasse per l'esame di pratica, da svolgersi, se si vuole, semplicemente sulla propria auto! Anche qui chi vuole passare tramite un'autoscuola pagherà un po' di più: di solito un pacchetto "tutto compreso" (lezioni teoriche e pratiche ed esami) costa in media 300-450 Dollari (220-330 Euro).
Gran BretagnaAnche qui si può guidare prima della maggiore età, potendo ottenere la patente già a 17 anni. Le spese per tasse e visite mediche necessarie per poter fare l'esame ammontano a circa 110 Sterline (125 Euro), mentre gli esami in sé costano 31 Sterline (36 Euro) quello teorico e 62 o 75 Sterline (70-85 Euro) quello pratico, a seconda dei giorni e degli orari in cui si vuole svolgerlo. Considerando il costo medio di una lezione pratica di 24 Sterline (27 Euro) e prevedendo di effettuarne almeno una ventina, il costo finale per ottenere la patente è anche qui piuttosto salato: circa 760 Euro.
AustraliaNel Paese dei canguri l'età minima per guidare varia nei sei Stati che lo compongono, ma rimane sempre compresa tra i 16 e i 17 anni. Nelle autoscuole per effettuare l'esame teorico bisogna sborsare in media circa 160 Dollari Australiani (118 Euro) mentre per quello pratico 230 (170 Euro), tasse incluse. Ogni lezione poi costa in media 50 Dollari (37 Euro). Facendo un rapido calcolo si arriva anche qui a dover sborsare un cifra non indifferente, ovvero non meno di 900 Euro.
GiapponeNel Paese del Sol Levante ci si affida principalmente alle autoscuole, visto che la percentuale di promossi tra i privatisti non arriva al 10% e quindi si rischierebbe di dover ripetere l'esame (specialmente quello pratico) molte volte. I costi delle Scuole Guida sono molto più alti rispetto a tutti gli altri Paesi: per fare un esempio, un corso base di guida, comprensivo di lezioni teoriche e pratiche (sia in un simulatore che su vetture vere e proprie), materiale didattico e tasse varie, può arrivare a costare dai 250 fino a quasi 400 mila Yen, ovvero tra i 2.350 e i 3.750 Euro circa! Si consideri che solo il prezzo di una lezione pratica di guida può arrivare a costare anche la bellezza di 80 Euro!