Facciamo finta che voi siate uno degli attori più famosi del pianeta e che vi vengano a proporreun film. Cosa preferireste, un eroe che salva il mondo o un genio suicida? Forse il primo, ma dipende dal carattere. Ciò che è certo è che Leonardo Di Caprio, la possibilità di interpretareAlan Turing non se l'è lasciata scappare. La vita di colui che viene considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del Novecento è romanzesca di suo, ma a renderla ancora più drammatica saranno la sua performance e la regia di Ron Howard, il Richie Cunningham di "Happy Days", meglio noto come autore di "Cocoon", "Apollo 13", "A beautiful mind" (altro ritratto di un genio matematico) e "Angeli e demoni".
Tre dei film più celebri interpretati da Di Caprio
Oltre alle sue invenzioni, usate anche dall'esercito di Sua Maestà per decrittare i messaggi nazisti, Turing divenne tristemente noto per la vicenda che portò la magistratura inglese ad arrestarlo per "omosessualità" (nel 1952, sic). Fu condannato alla castrazione chimica, che lo rese impotente e gli causò lo sviluppo del seno; ciò lo condusse, di li a poco, al suicidio, che attuò, in omaggio alla favola di Biancaneve, ingerendo una mela avvelenata con cianuro di potassio, a soli 42 anni.
Leonardo Di Caprio è un esperto di ruoli difficili e non si tira certo indietro se il suo personaggio è disturbato o fuori norma per qualsiasi motivo, ma soprattutto la vicenda deve avere contorni sconcertanti e, se possibile, finire male, tipo Titanic, per intenderci. D'altronde basta scorrere la lista dei principali titoli di cui è stato protagonista per avere un'idea:
- In "Buon compleanno Mr. Grape", il suo primo successo da ragazzino, è un ritardato che nemmeno le cure amorevoli di Johnny Depp possono aiutare.
- In "The beach" è un sognatore che vede il suo paradiso finire nel sangue.
- In "Titanic" si innamora e poi affoga.
- In "Gangs Of New York" soffre per tutto il film e viene picchiato e accoltellato ripetutamente.
- In "Prova a prendermi" è un tristissimo e solitario malvivente che trova pace solo dopo essere stato arrestato.
- In "The aviator" è decisamente disturbato.
- In "Blood Diamond" è un ex mercenario trafficante di diamanti, che finisce in mezzo a una sanguinosissima guerra civile e ci resta secco.
- In "The Departed" viene brutalmente ucciso.
- In "Revolutionary Road" potrebbe volare a Parigi con Kate Winslet e le sue meravigliose bambine ma preferisce una vita inutile facendo finire tutto in vacca.
- In "Shutter Island" è un pazzo scatenato.
- In "Inception" ha tanti di quegli incubi che speri che non abbia utilizzato il metodo Stanislavskij.
Con un tale curriculum, credete che si sarebbe lasciato scappare Alan Turing?
Non capiamo la sua passione per i ruoli "dannati" ma essendo tifosi del suo talento, lo ringraziamo per essersi portato fino ad oggi sulle spalle tanta fatica. E aspettiamo l'uscita dei prossimi titoli, tra i quali, pare esserci il "Grande Gastby".