Venezia 2011: sarà Bertolucci a consegnare il Leone d’Oro a Marco Bellocchio
Arriva una notizia sorprendente e sicuramente molto piacevole da Venezia, che ospiterà, dal 31 agosto al 10 settembre, la 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
Sarà infatti Bernardo Bertolucci a consegnare a Marco Bellocchio il Leone d'Oro alla carriera, premio di cui si aveva già notizia, ma di cui non erano ancora trapelati i dettagli.
La cerimonia avverrà il 9 settembre alle ore 17 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido, recentemente rinnovata. Bellocchio ha dichiarato di essere ovviamente molto emozionato al pensiero di ricevere il Leone d'Oro dalle mani di Bertolucci: "Mi onora e mi commuove che sia Bernardo Bertolucci a consegnarmi il Leone. Pur percorrendo strade diverse, c'è sempre stata tra noi due reciproca attenzione e stima e affetto. Due prestigiosi premi alla carriera, la Palma alla carriera a Bernardo e il Leone a me, nello stesso anno sono, oltre che un riconoscimento artistico importante, l'immagine di una ripartenza per altre avventure umane e artistiche che spero possano durare ancora a lungo" ha dichiarato il regista.
In occasione del premio alla carriera, Bellocchio verrà omaggiato anche con la proiezione del film breve di Pietro Marcello 'Marco Bellocchio, Venezia 2011', che racconta in 12 minuti l'intero percorso lavorativo del regista dietro la macchina da presa. Il Festival presenterà inoltre in anteprima una versione speciale del classico del 1972 'Nel nome del padre', uno dei primi lungometraggi di Bellocchio.