Non è detto che arrivi, ma se arriva è meglio", ha dichiarato:
"JUVE? GARA IMPORTANTE" - E’ un Allegri apparentemente sereno quello che si presenta la conferenza stampa di vigilia del Torneo Berlusconi direttamente dal centro sportivo rossonero di Carnago. Il campionato è alle porte e, salvo sviluppi negativi dal fronte sciopero-calciatori, l’impegno di domani sera a San Siro contro la Juventus di Conte sarà l’ultimo appuntamento verso la difficile e calda prima trasferta stagionale di Cagliari. “Per noi domani è una partita importante – spiega il livornese alludendo alla sfida ai bianconeri – .Sarà una partita da giocare contro una squadra che farà molto bene in campionato e dobbiamo essere pronti a fare una partita molto buona dal punto di vista tattico, soprattutto perché tra poco inizia il campionato”
IBRA RECUPERA, MA ROBINHO E PATO TORNANO PRIMA - Da sciogliere ancora qualche dubbio riguardante gli uomini che scenderanno in campo al Sant’Elia, ma c’è ottimismo per il recupero dello svedese Zlatan Ibrahimovic: “Abbiamo ancora Ibra che non si è allenato con la squadra. Cassano è di nuovo entrato in forma. Inzaghi si è fermato stamane per un risentimento al polpaccio e quindi domani non sarà a disposizione. Siamo tutti ottimisti per il recupero di Ibrahimovic. Van Bommel invece ha preso una botta contro il Malmoe, ieri stava bene, oggi ha avuto qualche acciacco e preferisco lasciarlo a riposo”.
In attesa di scoprire se e quali sorprese potranno esserci da qui alla fine del mercato, rimane intatta la curiosità verso i giocatori che sono già stati acquistati dal club rossonero. Non ha entusiasmato finora il possente esterno sinistro Taye Taiwo, mentre ci si chiede che fine abbia fatto l’”oggetto misterioso” El Sharaawy : “El Shaarawy ha avuto un problema al tendine rotuleo, 15-20 giorni e tornerà a disposizione”.
SORPRESE DI FINE AGOSTO? - Inevitabili, a pochi giorni dalla chiusura del calciomercato, domande su veri o presunti mister X, ma Allegri taglia corto: “Al momento non esiste. Se ci fosse non sarebbe “X”. Al momento siamo questi, bisogna cercare di recuperare gli infortunati. In settimana arriveranno i brasiliani, martedì anticipano il rientro gli attaccanti Pato e Robinho, giovedì sarà la volta di Thiago Silva”.
“Sono stati individuati dei giocatori ma qualcuno non siamo riusciti a prenderli. – continua il tecnico – L’anno scorso negli ultimi giorni abbiamo preso Robinho e Ibra, magari arriverà qualcuno. Se arriverà uno arriverà Pirlo, comunque nel suo ruolo. Arriverà Aquilani? Se lo sapete voi siete a posto”.
A chi gli chiede come mai il Milan abbia deciso di lasciare andare il primo violino Andrea Pirlo senza avere pronta un’alternativa risponde: “La partenza di Pirlo è stata dettata anche dal fatto che – come ha detto Galliani – c’era qualche divergenza a livello contrattuale. L’alternativa pronta magari c’è, ma le vicissitudini hanno fatto sì che non arrivasse nessuno. Non so se arriverà qualcuno, se arriva qualcuno meglio, e comunque si tratterà di un centrocampista”.
"CASSANO E' IN FORMA" - Ancora un commento poi sul caso Cassano, sempre più confermato in maglia rossonera: “Cassano è un giocatore del Milan, un giocatore importante del Milan. Credo che possa fare un grande campionato e rendersi utile. Quando un giocatore è al Milan sa che non ha la garanzia di giocare sempre, ma questo vale per Cassano come per Thiago, Ibra, Robinho, vale per tutti quelli che sono nel Milan. Lui in Nazionale ha fatto benissimo, le parole di Prandelli gli hanno fatto sicuramente bene”.
"NO COMMENT SU MOU, COL BARÇA CE LA GIOCHIAMO" - Quanto all’estero Allegri dichiara di “non voler parlare del gesto di Mourinho”, ma non si può eludere un pensiero al secondo tentativo di approccio alla massima competizione europea e alle squadre che si potranno incontrare lungo il cammino: “L’anno scorso è stata una Champions strana, siamo arrivati ad un punto della competizione molto importante senza alcuni giocatori importanti e con altri in condizioni precarie. In Europa al momento il Barcellona è il massimo, per il resto ce la giochiamo con tutte le altre, ma se dovessimo incontrarli ce la giocheremmo anche con i blaugrana”.
L’obiettivo dunque è, come minimo, doppio: conferma in campionato e miglioramento in Champions League. La partita di domani introdurrà il Milan nella nuova stagione e in chiusura il tecnico svela la formazione che scenderà in campo domani: Abbiati; Abate, Nesta, Bonera, Taiwo; Gattuso, Ambrosini, Seedorf, Boateng, Emanuelson, Cassano.
L'appuntamento con la DIRETTA SCRITTA di MILAN-JUVENTUS è per domenica sera alle 20:45!!! NON MANCATE!!!