Cento milioni di rapporti sessuali al giorno



Ogni minuto 65mila rapporti sessuali

Quante volte, figliolo? Cento milioni di volte al giorno. È il calcolo dei rapporti sessuali del globo fatto dall'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità.
Secondo l'indagine effettuata, ogni giorno avverrebbero nel mondo 65mila coiti al minuto, quasi 5 milioni all'ora e mille al secondo. Saranno pochi o tanti? Chissà. Di sicuro, com'è ovvio, sono molto vari.
E lo conferma anche il documentario Sex mundi, l'avventura del sesso, diretto da Roberto Blatt. L'opera si propone come una «enciclopedia erotica audiovisiva per adulti». Una serie in quindici puntate che guarda dal buco della serratura di ventitré Paesi.  Commentata da filosofi, antropologi, biologi, professori universitari e sessuologi.
Per scoprire che nel nord Europa vanno forte sex toys e vibratori, mentre in Brasile è molto apprezzata la sodomia. Mentre Israele e Marocco sono i Paesi con il più alto numero di tabù. In rapido sgretolamento, però.
E invece una ricerca dell'Universita' del Michigan (Stati Uniti), pubblicata da Current Directions in Psychological Science ha sfatato il mito che vuole l'uomo più incline a pensare al sesso e più voglioso di approcciare la partner: uomini e donne non sono diversi, neanche sessualmente. Almeno  stando ai dati raccolti nel corso di diversi anni di studio sull'argomento.
Secondo questa ricerca, donne e uomini la pensano allo stesso modo e ciò che comunemente si crede è soltanto frutto di pregiudizi infondati, spesso distanti dalla realtà.
«La morale ottenibile da questa analisi è che le differenze di genere non dovrebbero essere prese alla lettera per quanto riguarda la sessualità. Speriamo che questi risultati rendano le persone più consapevoli dei fattori sociali legati alla sessualità, piuttosto che delle presunte basi biologiche», ha dichiarato Conley.