Il reggiseno perfetto -

Il reggiseno perfetto


Il reggiseno perfetto? Molte star ne fanno a meno: guarda la fotogallery di Vogue. 

In commercio ne esistono di tutti i tipi, ma l’importante è scegliere quello giusto. Indossare un modello non adatto alle nostre curve può provocare gravi danni al seno. Qualche consiglio utile.
A balconcino, col ferretto, in lycra, con le coppe imbottite, push up: quanti tipi diversi di reggiseno esistono in commercio? Forse troppi, visto che, anche se sembra incredibile, ben l’80% delle donne indossa il modello sbagliato, non adatto al suo fisico e al suo tipo di seno. Peccato, perché in realtà scegliere il reggiseno perfetto potrebbe migliorare la nostra postura, farci sembrare più magre e far sì che gli abiti che indossiamo cadano meglio. Si tratta di un errore in cui spesso incorrono anche le celebs, che pure dovrebbero essere più attente delle altre, quantomeno per la visibilità che hanno per professione. Ma pare che ad alcune di loro, come Hayden Panettiere, e Vanessa Hudgens, importi così poco che spesso se ne vanno in giro addirittura senza reggiseno.
 I leggings possono danneggiare il tuo fisico, scopri perchè.
E non è questione di forme perfette o meno. Che il seno sia un extralarge come quello di Scarlett Johansson, che ha imparato fin da piccola a contenere le sue forme da maggiorata e predilige reggiseni resistenti e che non segnano, o quasi piatto come quello di Nicole Kidman, che ha cercato di esaltarlo, non sempre con successo, con bustini e corpetti nei suoi ruoli in Moulin Rouge eThe Others, poco cambia. Da una ricerca condotta dal dipartimento di Scienze Sportive dell’Università dell’Hampshire, in Inghilterra, afferma che, a prescindere dalla taglia, un reggiseno sbagliato può provocare gravi danni al seno. Soprattutto a quelle che conducono una vita dinamica, e che dovrebbero tutelare questa parte del corpo da traumi e affaticamenti.

Le sportive come Cameron Diaz, Alicia Silverstone e Liv Tyler, dunque, dovrebbero smetterla di indossare graziosi balconcini (gradevoli alla vista, è vero, ma per niente adatti a una vita movimentata) e puntare sulle spalline larghe e le bande incrociate sotto le coppe. Assolutamente sconsigliati anche i push up, che costringono la pelle e spesso danno irritazioni, e i tessuti troppo elaborati. Se la schiena fa male e sentiamo dei pizzicori, quello è il segno che stiamo indossando il reggiseno sbagliato.

Un altro elemento da tenere in considerazione è che il seno non rimane insensibile ai cambiamenti che avvengono nel nostro corpo: gravidanze, diete, aumento di peso possono cambiarne forma e volume, e bisogna essere attente (e non pigre) anche nei confronti dettagli, quando se ne compra uno. Basti pensare a come si sono ammorbidite le forme di Penelope Cruz e Victoria Beckham, solitamente minute, mentre aspettavano i loro figli. Intestardirsi a indossare la stessa misura di prima non è esattamente una buona idea.

Non ultimo, anche il buon gusto vuole la sua parte. Miley Cyrus la ormai ex baby star di Disney, è stata spesso criticata per le sue mise un po’ troppo provocanti sul palco, con corpetti che le strizzavano il busto in modo da lasciar poco all’immaginazione. E perfino una ragazza trasgressiva come Katy Perry ha recentemente dichiarato che sua madre, solitamente molto orgogliosa di lei, non approva affatto bustier e reggiseni colorati che la cantante indossa in scena. “Diciamo che non è proprio il desiderio di ogni madre, quello di vedere la propria figlia con le tette al vento”. Come non darle ragione?